Condividi un film o documentario sull’ambiente

Uno dei documentari che ci sentiamo di consigliare per questa giornata è “Domani” di Cyril Dione e Mélanie Laurent, nel quale i registǝ viaggiano on the road alla ricerca di risposte per salvaguardare l’ambiente e le generazioni future, e presentano diverse realtà virtuose che si stanno impegnando attivamente per ridurre l’impronta ecologica dell’essere umano.

Ad esempio, vi raccontiamo brevemente il caso emblematico e suggestivo accaduto nella città di Detroit.
Anno 1967. Il 23 luglio, una retata della polizia in un locale – che vendeva illegalmente alcolici- diede inizio ad una guerriglia urbana che costrinse l’allora presidente Johnson ad inviare persino l’esercito: questa data rappresenta il principio del declino socio-economico della città. In 50 anni la popolazione si decimò, ed il 23 luglio, ma questa volta del 2013, Detroit dichiarò bancarotta.

In città scarseggiava ogni tipo di risorsa e diventava difficile trovare cibo fresco… ma, come Natura insegna, con le crisi (dal greco krisis, scelta) arrivano le opportunità. Ed infatti, la situazione critica spinse le persone ad organizzarsi volontariamente per cominciare a prodursi il cibo in modo autonomo, dando vita ai primi orti urbani!

Questa idea portò le persone a trasformare sempre più aree desolate in terreni coltivati, facendo nascere realtà come “Keep Growing Detroit“.
I cittadini, avendo vissuto sulla propria pelle i limiti del modello economico dominante, consumistico e fallimentare, rinunciarono ai metodi e tecnologie di coltivazione dannosi per la salute dell’uomo e del pianeta: scelsero così di intraprendere un cammino responsabile, sostenibile e di autoproduzione verso un sostentamento alimentare autonomo e collaborativo, attuando i principi di permacultura ed agricoltura biologica.

Un grande esempio di come l’unione responsabile può far accadere l’impensabile, e creare ciò che ancora non esiste nel tessuto sociale… la dimostrazione che l’oceano è composto da tante piccole gocce creative, che possono cambiare ogni cosa quando si adoperano insieme verso il bene comune. 🌱

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.